Le storie dell'Accademia, la storia dell'Accademia
Sede: Biblioteca Classense
Periodo: 8 ottobre 2017 – 26 novembre 2017
Inaugurazione: sabato 7 ottobre ore 17.00
Orari: dal martedì al venerdì 10 - 13 e 15 -18; sabato e domenica 10 - 18; lunedì chiuso
Ingresso: libero
L'Accademia di Belle Arti di Ravenna si presenta con questa rassegna allestita nelle nuove sale espositive della Biblioteca Classense e con altri eventi che si terranno da sabato 7 ottobre in Accademia, alla Galleria dell'Accademia e con l'apertura al pubblico dei laboratori. Sarà un affascinante intreccio di storie entro il quale il visitatore potrà seguire i fili delle nuove esperienze creative dei più giovani artisti del mosaico, progetti comuni così come opere individuali.
Una ricerca musiva attenta alla tradizione ma aperta ai nuovi media, arricchita dalla pittura, dalla scultura, dal design del gioiello, così come dalla multimedialità e dalla fotografia. Opere di grande qualità estetica e tecnica che non mancheranno di stupire i visitatori: una grande vetrata dedicata a Chartres, un grande mazzo di Tarocchi, lo sguardo vivo di Teodora imperatrice, raffinati gioielli: tutto rigorosamente a mosaico.
Con ciò ricordando che proprio nella aule dell'Accademia è nato il mosaico ravennate come linguaggio contemporaneo, grazie allo studio e al recupero dell'antica tecnica, quando la Scuola di Mosaico, creata in Accademia nel 1924, accompagnò il riaffiorare del volto di Ravenna città d'arte e capitale del patrimonio musivo tardo-antico e bizantino voluto da Corrado Ricci tra XIX e XX secolo. Una Scuola oggi divenuta unica nel panorama dell'Alta Formazione Artistica in Italia, con un Triennio e un Biennio Specialistico dedicati al Mosaico, che attrae giovani da tutta Italia e dal mondo a Ravenna, per apprendere un'arte di grande attualità.