mosaico femminile in tre luoghi
Sede: Barbara Liverani Studio
A cura di: Barbara Liverani
Periodo: 8 ottobre 2017 – 29 ottobre 2017
Orari: tutti giorni 9.30-12.30 / 15.30-19.30 | chiuso domenica e giovedì pomeriggio
Ingresso: libero
Inaugurazione: sabato 7 ottobre 2017 ore 18.00
La mostra nasce da una riflessione sulla figura femminile e dalla sua passione per il Giappone e per i tessuti che da sempre ne caratterizzano le opere.
I suoi kimono di mosaico prendono forma dai racconti sulle donne della famiglia di Onuki Yuko e dalle testimonianze che accompagnano ognuna delle vesti esposte.
Le opere, realizzate in ceramica raku e mosaico diventano pezzi unici e originali in cui Barbara traspone un'interpretazione contemporanea e evocativa di un mondo femminile lontano ma allo stesso tempo non dissimile dalla realtà delle donne italiane.
Nel vicino laboratorio “Botteghina progetti sartoriali” i piccoli kimono di mosaico si incontrano con i kimono romagnoli di Ninzdrì, abiti sartoriali creati con tessuti decorati con la tradizionale tecnica della stampa romagnola che si basa sul principio della xilografia, la stessa delle antiche stampe giapponesi dalle quali Ninzdrì trae ispirazione per i decori che rendono unici i suoi kimono pensati per la donna contemporanea. In occasione della mostra sarà presentato un nuovo stampo.
Nell'ottica della ricerca di materie prime pregiate si arriva al terzo luogo della mostra presso Leonardi Dolciumi dove i piccoli kimono di mosaico si librano nel profumo della cioccolata giapponese prodotta con tecniche artigianali “bean to bar” da Meiji.
Il finissage della mostra Kimono sarà presso il B&B Chez Papa dove domenica 29 ottobre alle 15.30 Nicoletta Tul della Casa del Tè farà degustare due rarissimi tè durante la tradizionale Cerimonia del Tè giapponese (info e prenotazione tel. 0544 37414)