Sede: Basilica di San Giovanni Evangelista
A cura di: Associazione niArt Gallery
Periodo: 5 ottobre - 30 novembre 2015
Orari di apertura: tutti i giorni 10 - 19
Installazione musiva di Felice Nittolo
San Francesco, Cimabue, Giotto, Dante: sono solo alcuni dei personaggi, universalmente noti, che hanno contribuito con la loro produzione artistico-letteraria a mantenere sveglio l'interesse culturale di una città come Ravenna famosa per i profondi silenzi malinconici, per le rare e preziose, luminescenze di un'arte raffinatissima come il mosaico.
Felice Nittolo, artista internazionale, arricchisce ulteriormente queste luminescenze con una installazione unica e straordinaria collocata all'interno della Basilica di San Giovanni Evangelista: la più antica di Ravenna.
La Porziuncola in mosaico, collocata nella suggestiva cappella gotica della basilica, ricalca in specifico l’attuale aspetto della chiesetta che nel 1500 fu inglobata della grande costruzione di Santa Maria degli Angeli ad Assisi: Chiesa nella Chiesa.
Questa scultura ha una superficie scabra, come nell’originale edificio francescano, con una tessitura musiva sincopata, obliqua e irregolare. Due travi di legno feriscono l'opera nella parte alta e rimandano simbolicamente alle piaghe che hanno lacerato la chiesa negli ultimi anni: due forme semplici, monolitiche, dall'andamento immediatamente intellegibile ma voluminose e dal potente impatto visivo che sottolineano un messaggio di attualità. Nel Presbiterio l'artista colloca tre sfere pure, assolute e solenni come la totalità della Basilica.