Sede: Antichi Chiostri Francescani (Chiostro Cassa) - Via Dante Alighieri 4/6
A cura di: Enzo Tinarelli
Inaugurazione: Sabato 12 ottobre | 21.30
Periodo: 12 ottobre - 24 novembre 2013
Orari di apertura: tutti i giorni 10 - 18; chiuso il lunedì, tranne lunedì 14 ottobre
Una collezione unica realizzata a partire dal 2000 per la Casa di riposo Regina Elena del comune di Carrara che arriva in città per la terza edizione di Ravenna Mosaico: Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo.
I mosaici eseguiti da Tinarelli sono stati realizzati su disegni di vari artisti e in stretta collaborazione con questi ultimi affinché i loro progetti non fossero solo elemento di traduzione, ma traccia per il mosaico, in modo da affermare ancora una volta l’unicità espressiva di questa tecnica. Tinarelli, docente di Plastica ornamentale e Tecniche del mosaico presso l’Accademia di Belle Arti di Carrara, realizza le 16 opere musive secondo l’antica tradizione ravennate, tecnica diretta e taglio manuale delle tessere, su supporti leggeri di nuova tecnologia, con dimensioni fisse di 60x62 cm e l’utilizzo esclusivo di marmi e pietre naturali.
La mostra Attraversare il tempo, emblema: mosaici d'artisti contemporanei richiama gli emblema, antichi mosaici portatili greco-romani collocati solitamente al centro della pavimentazione delle ville e realizzati in casse di terracotta o marmo. L’arte del mosaico è infatti un’antichissima pratica capace di rinnovarsi nei secoli e trovare nuove interazioni con l’arte contemporanea, nello spazio urbano, architettonico e domestico che le è proprio.
Un bene troppo prezioso quello di Tinarelli che per anni è rimasto quasi nascosto e poco conosciuto ma che finalmente è arrivato nell’ombelico del mondo del mosaico: Ravenna.