Sede: Chiostri della Biblioteca Classense - via Baccarini, 3
A cura di: Istituzione Biblioteca Classense, AIMC
Inaugurazione: 8 ottobre
Periodo: 9 ottobre - 20 novembre 2011
Omaggio a Ilana Shafir, è una mostra personale di mosaici dell'artista israeliana Ilana Shafir, una figura di spicco nel mosaico contemporaneo. Shafir è un membro fondatore dell'Associazione Internazionale dei Mosaicisti Contemporanei (AIMC). Un'innovatrice e una mosaicista rispettata, Shafir è stata a lungo appassionata del patrimonio musivo e della vita artistica di Ravenna. I suoi legami con la città e la sua comunità di mosaicisti e studiosi risalgono a molti anni fa.
Shafir è riconosciuta a livello internazionale per il suo approccio innovativo e il suo metodo unico di lavoro, che lei chiama Mosaico Spontaneo. Lei non produce mai schizzi preliminari, fa invece in modo che siano i materiali a guidare il suo lavoro.
Questa mostra presenta una selezione di opere di Shafir realizzate dal 2006 al 2011. I visitatori avranno la rara opportunità di vedere opere originali di Ilana, uniche nella loro complessità scultorea e nella ricca gamma di materiali, inclusi elementi in ceramica fatti a mano che lei stessa produce per utilizzarli nei suoi mosaici.