Galleria foto

Presentazione espositori musivi per il Sistema Museale Provinciale

Menu di livello

Il 21/10/2011

Sede: Sala Nullo Baldini - Palazzo della Provincia [Ingresso Via Guaccimanni, 10]

A cura di: Provincia di Ravenna; Accademia di Belle Arti della città di Ravenna

Inaugurazione: 21 ottobre

 


Presentazione al pubblico di due totem musivi realizzati dagli allievi del secondo anno del Biennio Specialistico di Mosaico dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna, coordinati dalla prof.ssa Dusciana Bravura, nell'ambito del progetto di valorizzazione dei musei del territorio promosso dalla Provincia di Ravenna.

I due totem andranno ad arricchire la collezione artistica permanente "Ravenna Bella Dentro" e saranno esposti uno presso l'atrio d'onore del Palazzo della Provincia e l'altro presso Palazzo Grossi, sede dell'Assessorato Provinciale alla Cultura.

Una felice collaborazione tra la Provincia di Ravenna e l'Accademia di Belle Arti di Ravenna ha portato alla realizzazione di due totem in mosaico, che saranno presentati al pubblico il 21 ottobre 2011 alle ore 17,00 presso la Sala Nullo Baldini della Residenza provinciale (via Guaccimanni, 10), nella cornice del II festival "RavennaMosaico" promosso dal Comune di Ravenna.
Come ha sottolineato dall'Assessore provinciale alla Cultura, Paolo Valenti: "I totem musivi nascono nell'ambito di un più ampio progetto di valorizzazione - interamente finanziato dalla Provincia di Ravenna - grazie al quale dall'estate 2011 i musei aderenti al Sistema Museale Provinciale dispongono di un totem espositore in acciaio corten appositamente studiato per promuovere il patrimonio culturale del territorio. Proprio per incentivare la conoscenza della nostra storia e del nostro patrimonio e con essa la ricerca dell'identità culturale che ci appartiene, la Provincia ha chiesto la collaborazione dell'Accademia di Belle Arti di Ravenna per realizzare due di questi totem interamente in mosaico".
Il progetto di realizzazione dei totem musivi è stato condotto dalla prof.ssa Dusciana Bravura, docente di Mosaico, con gli allievi del secondo anno del Biennio Specialistico di Mosaico. Si sono incentivate così nuove ricerche sulle tecniche musive e sulla loro specificità, a partire dallo studio strutturale dell'espositore e dalla formulazione dei vari bozzetti ad opera degli allievi, seguita dalla selezione di due di essi da parte di un'apposita Commissione, per arrivare infine alla loro concreta realizzazione. I totem sono dunque frutto di una equipe creativa, che ha condiviso pratica e stile, coerentemente alla grande tradizione del mosaico tardoantico e bizantino per la quale l'opera musiva è frutto dell'integrazione di competenze. Al tempo stesso sono un esempio della piena libertà e della sperimentazione che contraddistingue oggi il mosaico contemporaneo, di cui l'Accademia è un fecondo laboratorio. Il risultato finale è coloratissimo e attraente grazie al sapiente uso di materiali, cromie e andamenti delle tessere musive. Gli allievi che con impegno hanno realizzato questi totem sono Raffaella Ceccarossi, Francesca Innocenti, Erica Perugia, oltre a Angela Nicole Rossi, Rita Gorini, Marisa Monaco, Naghmeh Farahvash Fashandi, Andrea Sala.
Dopo la presentazione nell'ambito di "RavennaMosaico", i due totem musivi saranno esposti al pubblico, uno presso l'Atrio d'Onore della Provincia di Ravenna, dove ha sede un punto informativo del Sistema Museale Provinciale, e l'altro presso Palazzo Grossi, sede dell'Assessorato alla Cultura, andando così ad arricchire la collezione permanente "Ravenna Bella Dentro" qui allestita. Alla presentazione saranno presenti l'Assessore provinciale Paolo Valenti, il dirigente del Settore Cultura della Provincia arch. Gabriele Gardini, la coordinatrice dell'Accademia di Belle Arti prof. Maria Rita Bentini e la docente di Mosaico prof.ssa Dusciana Bravura.

Recapiti

Indirizzo:
Via Guaccimanni, 10