Galleria foto

Tre x Tre - Due generazioni a confronto

Menu di livello

Dal 10/10/2009 al 20/11/2009

Sede: Studio Emme Di, Via Salara 33
Periodo: dal 10 ottobre al 20 novembre 2009
Inaugurazione: 10 ottobre

Nell'ambito della promozione e valorizzazione dell'arte musiva ravennate, tramite le sue poliedriche attività, il laboratorio Emme Di si caratterizza per un impegno degno di molte attenzioni.

Questa nostra città d'arte, oltre ai suoi monumenti che l'hanno resa nota in tutto il mondo, vanta anche la prerogativa di essere depositaria di una conoscenza che si tramanda da generazione in generazione, una conoscenza che non è legata solamente ad una tecnica ma ad un pensiero, ad una "scuola", per l'appunto.
Il titolo della mostra, "TRE x TRE due generazioni a confronto", indica come il passaggio del "testimone", abbia questa sua continuità perpetua. Tre maestri: Ines Morigi Berti, Sergio Cicognani, Giuseppe Ventura, che rappresentano l'origine, quasi in senso profetico, della scuola, per tre allievi divenuti a loro volta maestri: Giuliano Babini, Marco De Luca, Paolo Racagni, che rappresentano la continuità, e insieme la metamorfosi; il cambiamento che è in continua evoluzione con la generazione dei loro allievi.
Non voglio soffermarmi sulla derivazione storico - critica di questi maestri mosaicisti perché già molto è stato scritto sulle loro opere, mi sembrerebbe di violare un ambito che ha un'aura di sacralità, per cui mi è sufficiente fruirne.
L'intreccio di queste generazioni nella stessa istituzione scolastica di Stato, l'Istituto Statale d'Arte per il Mosaico Gino Severini, costituisce un elemento imprescindibile per la lettura del pensiero musivo ravennate.
Ma fondamentale è anche il lavoro di realtà private come il Laboratorio Emme Di Mosaici, grazie alle quali è possibile una consapevole opera di valorizzazione di questo grande patrimonio.

Alberto Cassani
Assessore alla Cultura
Comune di Ravenna

Recapiti

Indirizzo:
Via Salara, 33