Mostra personale di Yuri Ancarani
Sede: Piazzetta degli Ariani, 16/a
Periodo: 10 ottobre - 20 novembre 2009
Chiusura: lunedì
Inaugurazione: 10 ottobre
La città di Ravenna, le sue periferie, la sua storia, le sue contraddizioni e le sue aberrazioni sono stati da sempre motivi di suggestione e analisi per Yuri Ancarani che ha avuto la sua adolescenza in questi luoghi...
I video e i mosaici, che contraddistinguono la produzione artistica dell'artista, sono i linguaggi e gli strumenti espressivi che Ancarani ha deciso di utilizzare per questo progetto.
Attraverso il mosaico l'artista vuole fascinare i turisti a caccia del souvenir perfetto di Ravenna!
Se molti degli artisti contemporanei di oggi assomigliano sempre più a businessman che tentano di conquistare il loro pubblico estendendo i confini del mondo dell'arte verso quelli del commercio vero e proprio, Ancarani ha scelto di assecondare questo mezzo e di presentare le sue opere in una storica bottega nel cuore della sua magica città: le opere divengono Souvenirs di lusso.
Nei mosaici Ancarani recupera l'antica tradizione musiva delle maestranze bizantine calandola nella contemporaneità. I mosaici, che riproducono frammenti di noti cicli musivi, sono immersi in teche trasparenti contenenti una miscela di olio e benzina che sono allo stesso tempo espressione di un volto di una città e della nostra stessa realtà.