Galleria foto

Io, mosaicista

Menu di livello

Dal 10/10/2009 al 20/11/2009

Mostra personale di Filippo Molinari
Sede: Galleria Rasponi, via G. Rasponi 5
In collaborazione con Salvatore Sangermano
Periodo: 10 ottobre - 20 novembre 2009
Inaugurazione: 10 ottobre

Un progetto fotografico per  mostrare la realtà dei giovani  mosaicisti ravennati.
Questo percorso fotografico ha lo scopo di analizzare e documentare la realtà forse ancora oggi poco conosciuta, dei  giovani mosaicisti ravennati.
Lo studio in questione non rappresenta né una catalogazione delle opere musive, né degli artisti, ma è piuttosto un'analisi antropologica dei soggetti all'interno delle loro atelier situate nei vicoli del centro storico di Ravenna.
Ieratici, immortalati dall'obbiettivo nell'attimo antecedente al gesto creativo, i nuovi mosaicisti si perdono nell'universo analitico di Molinari, universo fatto di particolari, di oggetti, di forme e frammenti, veri soggetti dell'indagine fotografica.
Tali elementi esaltati fino a trascendere in una sorta di realtà, di dimensione più alta, più grande, assorbono il mosaicista stesso; esso diviene a sua volta opera nel flusso di catalogazione, insieme agli oggetti investigati e agli strumenti che utilizza ogni giorno.
Dopo "I am a musician" e "Io sto sempre in casa", con "Io, mosaicista" il fotografo ravennate torna ad occuparsi della realtà del territorio, concludendo una personale "trilogia" e dimostrando ancora una volta particolare attenzione verso le giovani minoranze socio-culturali, nonché un legame autentico con la città.

Filippo Molinari, è nato a Ravenna nel 1979, ha realizzato fra il 2005 e il 2009 diversi reportages fotografici dai forti contenuti sociali: "Ravenna: Physiology", "Be a someBODY with a BODY", "Io sto sempre in casa",  "I am  a musician" (cataloghi editi da Danilo Montanari Editore) e "T* sguardo sui confini dell'identità di genere" ( catalogo Libri Aparte Editore).

la galleria è aperta tutti i giorni dalle 08.00 alle 19.00

Recapiti

Indirizzo:
Via G. Rasponi, 5