Galleria foto

I bambini e il mosaico

Menu di livello

Dal 11/10/2009 al 20/11/2009

Sede: Museo Nazionale di Ravenna, Via Fiandrini
A cura di: Solo Mosaico in collaborazione con Museo Nazionale di Ravenna
Inaugurazione: 10 ottobre 2009
Periodo: 11 ottobre - 20 novembre 2009

Mostra di 31 pannelli musivi creati dai bambini della scuola di Burgas, Bulgaria.

Per il Festival Ravenna Mosaico sono stati selezionati 31 lavori creati da bambini tra i sette e gli undici anni, incantevole testimonianza della spontaneità, genuinità e sincerità dell'arte infantile anche nelle sue espressioni più semplici. Dell'arte infantile si parla sempre con tanta tenerezza perché il suo effetto su di noi è irresistibile: ci stupisce con l'originalità delle immagini e la straordinarietà dei punti di vista, ci colpisce per la fantasia e ci fa ricordare momenti della nostra infanzia. La mostra, allestita nei suggestivi spazi del Museo Nazionale di Ravenna, sottolinea la solida relazione che può istaurarsi tra i bambini e l'arte attraverso il mosaico, relazione che diventa amore, forse per tutta la vita, e certamente per gli anni felici dell'infanzia e quelli più difficili della gioventù.

La scuola di mosaico per bambini di Burgas è stata fondata nel 1979 da Raina Racheva, attuale direttrice responsabile della scuola, ed è diventata un esempio di lavoro con i ragazzi non solo in Bulgaria ma anche oltre i confini del paese.
I mosaici dei bambini di Burgas hanno avuto un grandissimo successo alle mostre d'arte infantile dimostrando la ricchezza dell'esperienza didattica svolta dalla scuola.
Le opere realizzate dai bambini della scuola sono state esposte in numerose mostre, a Parigi (sessione UNESCO), a Rotterdam (1982), al padiglione EXPO in Bulgaria (1985), a Tsukuba in Giappone, in Repubblica Ceca, in Algeria, in Bulgaria (all'Incontro internazionale delle donne del 1998, con la partecipazione di Raissa Gorbacheva e Hillary Clinton), al Parlamento bulgaro (1998), al Museo Nazionale di Sofia "Terra e Popolo" (1999).
La collezione multiforme e suggestiva, conservata negli anni, rappresenta un'eccellente risorsa culturale per Burgas.

Il Museo Nazionale di Ravenna è lieto di collaborare con SoloMosaico alla realizzazione di questa mostra che è in perfetta sintonia con le finalità di educazione e di diletto che da sempre promuove.

www.solo-mosaico.com
www.soprintendenzaravenna.beniculturali.it

Recapiti

Indirizzo:
Via Fiandrini, 1